Loading...

Vaginismo

/Vaginismo
Vaginismo 2018-02-13T14:08:54+01:00

Il vaginismo è una contrazione riflessa e involontaria di uno o più muscoli dell’orifizio vaginale, della vulva e del perineo che ostacola qualsiasi forma di penetrazione.
Tra i diversi fattori che possono contribuire all’origine del vaginismo possono esservi ricordi traumatici legati ai primi tentativi di penetrazione, esperienze passate di abuso sessuale e più in generale caratteristiche della storia di vita sessuale della donna.
In un’alta percentuale di casi tuttavia l’origine del vaginismo è indipendente da esperienze vissute nel passato e si associa invece a caratteristiche individuali riguardanti la gestione delle emozioni e il rapporto con la corporeità.
Tra i fattori educativi che possono contribuire all’origine del vaginismo può esservi la colpevolizzazione della sessualità e la creazione di aspettative riguardanti un dolore intenso associato al primo rapporto sessuale.
In alcuni casi può esservi l’innescarsi di un circolo vizioso, che parte da una iniziale rigidità muscolare associata al timore del dolore e alla conseguente impossibilità del rapporto, con conferma del dolore stesso e si sviluppa in un vero e proprio atteggiamento fobico e corporeo, con le caratteristiche proprie del vaginismo.

Trattamento del Vaginismo

Il trattamento per il vaginismo è da ricercare nella terapia con un sessuologo, psico-sessuologo o psico-terapeuta per quanto riguarda la sfera emotiva da associare con la riabilitazione del pavimento pelvico per quanto riguarda la distensione della muscolatura pelvica contratta.

La Proposta dell' Ostetrica